
Fonte immagine: voceliberaweb.it
L’India è stato il palcoscenico di un tragico incidente aereo. Un volo Air India che trasportava 242 passeggeri è caduto a Meghaninagar, vicino all’aeroporto di Ahmedabad in Gujarat. L’aereo perde quota e si schianta dopo il decollo. Un video diffuso sui social documenta il drammatico schianto del volo Air India AI171. L’aereo era partito dall’aeroporto di Ahmedabad, nello stato del Gujarat, ed era diretto a Londra Gatwick. “Tutti i 242 passeggeri e l’equipaggio a bordo del volo Air India sono morti”, ha dichiarato la polizia di Ahmedabad.
India, la conferma della compagnia aerea
“Air India conferma che il volo AI171, da Ahmedabad a Londra Gatwick, è stato coinvolto in un incidente oggi dopo il decollo. Il volo, partito da Ahmedabad, trasportava 242 passeggeri e membri dell’equipaggio a bordo dell’aeromobile Boeing 787-8. Di questi 169 sono cittadini indiani, 53 britannici, 1 canadese e 7 portoghesi”. Così recita un post pubblicato dalla compagnia aerea su X. I soccorritori hanno recuperato fino a ora 204 corpi sul luogo dell’incidente, ha dichiarato il capo della polizia locale. “Abbiamo recuperato 204 corpi e 41 persone sono attualmente in cura”, ha dichiarato GS Malik all’Afp, aggiungendo che nel numero sono inclusi membri dell’equipaggio e passeggeri, nonché altre vittime sul luogo dell’incidente.
Le linee telefoniche per le informazioni
Oltre a una linea diretta dedicata ai passeggeri (il numero 1800 5691 444), le autorità hanno aggiunto un altro numero per i cittadini stranieri (+91 8062779200) si legge in un altro post della compagnia che aggiunge: “Air India sta fornendo la sua piena collaborazione alle autorità che stanno indagando su questo incidente”. Secondo India Tv News a bordo del volo ci sarebbe stato anche l’ex capo di governo del Gujarat Vijay Rupani. L’aereo ha centrato un “dormitorio di medici” secondo quanto riferito da un funzionario della polizia locale impegnato nei soccorsi a terra all’agenzia indiana Ani. “Abbiamo ricevuto l’ultimo segnale dall’aereo alle 08:08:51 UTC, pochi secondi dopo il decollo”, si legge su Flightradar24. Un denso fumo nero si è alzato sopra l’aeroporto della città, ha dichiarato un giornalista dell’Afp.
Le dichiarazioni delle autorità
Il disastro del volo Air India 171 è una “tragedia” che “ci spezza il cuore oltre le parole”, ha dichiarato il premier Narendra Modi con un messaggio postato su X in cui ha rivolto il suo pensiero “a tutti coloro che sono stati colpiti”. Il ministro dell’Aviazione indiano, Ram Mohan Naidu Kinjarapu, si è dichiarato “scioccato e devastato”, e ha rivolto “pensieri e preghiere ai passeggeri a bordo e alle loro famiglie”. “I servizi di emergenza sono stati mobilitati e si sta facendo tutto il possibile per garantire che le équipe mediche vengano inviate rapidamente sul posto”, ha dichiarato Kinjarapu in un comunicato. “Le scene che stanno emergendo di un aereo diretto a Londra con a bordo molti cittadini britannici che si è schiantato nella città indiana di Ahmedabad sono devastanti”, ha detto il primo ministro britannico Keir Starmer aggiungendo: “Mi tengo aggiornato sull’evolversi della situazione e i miei pensieri sono rivolti ai passeggeri e alle loro famiglie in questo momento di profondo sconforto”.
1 thought on “India, aereo si schianta dopo il decollo, è strage”