Fonte immagine: gonews.it
Matteo Formenti è un bagnino del parco acquatico di Castrezzato. L’uomo ha assistito alla morte di Michael, bimbo di 4 anni annegato nella piscina in un momento di distrazione dei genitori. Il 37enne non si trovava più da diverse ore. Da poco è stato confermato che il corpo di un uomo trovato a Monte Orfano, una zona boschiva situata nei pressi a Chiari, nel Bresciano è proprio il suo. A darne conferma all’Adnkronos è il sindaco di Chiari, Gabriele Zotti, che nelle ultime ore aveva pubblicato un post sui suoi profili social per annunciarne la scomparsa.
Matteo Formenti, suo il cadavere trovato da due escursionisti
L’allarme sarebbe stato lanciato da due escursionisti, in gita nei sentieri di Monte Orfano, un rilievo situato fra i comuni di Erbusco, Rovato e Cologne e Coccaglio. I due avrebbero visto il corpo privo di vita dell’uomo nelle boscaglie, lanciando immediatamente l’allarme ai carabinieri. Erano ancora in corso le indagini per dare un’identità al corpo e per capire se potesse essere proprio Matteo Formenti, quando il sindaco scriveva: “Insieme alla famiglia -dice il sindaco Zotti all’Adnkronos- siamo in attesa dell’ufficialità. Anche se, come comunità, speriamo non sia lui”.
Tanti gli appelli social prima della tremenda notizia
Moltissimi gli appelli social. Tra questi quello di Andrea Salvi, consigliere del Comune bresciano di Chiari: “Matteo Formenti torna indietro. Non colpevolizzarti. Non sei Dio e non hai superpoteri. Sei una persona che ha soltanto preso paura per una colpa che non c’è”, scrive sui suoi profili social. “Sono un chirurgo e tutti i giorni affronto visite, leggo referti, guardo esami radiologici e uso il bisturi -scrive Salvi-. So che cosa significa affrontare i pericoli, le aspettative, gli stress. Abbiamo età diverse. Io ho 52 anni, tu ne hai 37. L’età è importante in questi casi, perché l’esperienza è fonte di obiettività. La tua famiglia ti sta aspettando. Non farli stare in pena. Qualsiasi cosa sia successa, sarai ascoltato e compresoTi aspettiamo a Chiari in Comune a qualsiasi ora col sindaco Zotti e tutto il gruppo consiliare e la Giunta, preoccupati per te”.
Matteo Formenti, suo il corpo ritrovato
Una volta identificato il corpo, sul posto per i rilievi erano intervenuti il pm e il medico legale. “Non ho ancora sentito la famiglia -aggiunge il sindaco- ma so che i carabinieri stanno andando dai familiari di Matteo per dare loro la notizia ufficiale”. Poco fa il sindaco ha pubblicato un post sulla sua pagina social: “La nostra comunità -si legge- è stata colpita da 3 suicidi in una settimana, ognuno con la propria storia e ognuno con le proprie verità. Come sindaco e come padre, invito tutti ad un momento di riflessione e di preghiera, prima di giudicare e sentenziare”
Così conclude il sindaco di Chiari
