
Fonte immagine: euroborsa.it
L’esame di maturità ha avuto il via per oltre 524mila studenti italiani. E’ stato il giorno della prima prova. Tra le tracce di italiano anche l’argomento legalità con Borsellino. Come da routine, sette le tracce proposte, suddivise tra analisi del testo, testo argomentativo e tema d’attualità.
Maturità, le tracce del tema in dettaglio
Gli studenti hanno p scegliere tra sette tracce, suddivise in tre tipologie: tipologia A (analisi del testo), B (testo argomentativo) e C (tema d’attualità). Per l’analisi del testo: una poesia tratta dall’opera Dal diario (“Appendice 1”) di Pasolini, un’opera scritta durante la guerra. C’è poi un passaggio del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, grande classico sull’immobilismo che certe volte contraddistingue la storia.
Il testo argomentativo e la traccia di attualità
Le tracce del testo argomentativo hanno incluso una riflessione su Gli anni Trenta. Il decennio che sconvolse il mondo di Piers Brendon (Carocci Editore); proposti poi un riassunto e una riflessione sulla parola “rispetto”, partendo da un testo di Riccardo Maccioni. Proposta anche una riflessione sulla nostra epoca come “un quarto d’era (geologica) di celebrità”, a partire da un brano di Telmo Pievani. Ultima opzione un’argomentazione su L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa?, di Anna Meldolesi e Chiara Lalli. Per il tema di attualità, un messaggio di Paolo Borsellino – I giovani, la mia speranza – dove il giudice invita a una riflessione sul ruolo delle nuove generazioni nella lotta per la legalità.
Il messaggio della Premier Meloni
“Lo so, oggi è il giorno, l’esame di maturità. Avete dormito poco, avete mille pensieri, siete pronti. Perché dietro di voi ci sono anni di studio, impegno e fatica e anche tanti sogni. Fate un bel respiro, arrivate a testa alta, siate fieri di voi stessi. Vi mando un grande in bocca al lupo, forza ragazzi, siete il nostro orgoglio”: così su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni – in un video – fa gli auguri agli studenti nel primo giorno dell’esame di maturità.
2 thoughts on “Maturità, Borsellino tra le tracce della prima prova”