 
                Fonte: socialmediasoccer.com
Il Mondiale per Club sta ultimando la fase a gironi. Le squadre europee, salvo qualche eccezione, stanno stupendo, ma in negativo. Sarà che la competizione si sta giocando molto spesso a temperature elevatissime, sarà che, dopo le stagioni regolari, le squadre sono arrivate stanche, sarà forse lo scarso interesse verso la competizione. E se fosse che abbiamo ingiustamente snobbato il calcio sudamericano? Sarà quel che sarà, ma a dominare, per il momento, sono le compagini sudamericane. Proponiamo di seguito l’analisi di “rompipallone.it” che analizza l’andamento della competizione.
Mondiale per Club, le squadre sudamericane
Così “rompipallone.it”: “In maniera sorprendente, anche se forse sorprende solo noi europei, le squadre sudamericane stanno (almeno per il momento) dominando questo Mondiale per Club. Tutte le sudamericane che partecipano alla competizione, infatti, sono ancora imbattute nella competizione, e la vittoria di questa notte del Botafogo campione di Sudamerica contro il PSG Campione d’Europa – reduce da 5 gol all’Inter e 4 all’Atletico Madrid – è stato un segnale forte. Sudamericani che, non che ci fossero dubbi, stanno dominando il torneo anche sugli spalti, con tifoserie caldissime accorse in massa dal Sudamerica.
Le parole di Luis Enrique, nuovo calciatore dell’Inter
Di questo ne ha parlato anche Luis Henrique, nuovo giocatore dell’Inter, dopo il pareggio dei nerazzurri contro il Monterrey. Le sue parole: “Quello che succede è che i ragazzi europei non guardano il campionato brasiliano e altre competizioni americane, e per questo a volte rimangono sorpresi dal livello del gioco. Ho visto alcune partite, come quella del Fluminense, che ha sorpreso il Borussia Dortmund. I ragazzi non si aspettano questo dal calcio brasiliano, e per questo rimangono sorpresi”. Parole inizialmente snobbate e quasi derise, ma che in realtà riassumono quello che stiamo vivendo in queste ore: le squadre sudamericane stanno dominando il Mondiale per Club.

 
             
         
        