A Monza, nel Gran Premio d’Italia trionfa la Red Bull di Verstappen. Era il sedicesimo appuntamento della stagione. La Ferrari al quarto posto con Leclerc.
Monza, dominio Verstappen
Verstappen ha dominato dall’inizio alla fine la gara di Monza. Ha vinto piazzando tempi pazzeschi. Norris e Piastri completano il podio. Piastri ha lasciato, in realtà, passare Norris per ordine di Scuderia. Il quinto posto ha arriso a Russell, sesto posto per Hamilton. Subito ritirato Hulkenberg prima della partenza. Alonso costretto ad abbandonare la corsa per la rottura della sospensione. Antonelli arriva ottavo, ma viene penalizzato di 10 secondi retrocedendo al nono piazzamento.
I numeri del Gran Premio
Per Verstappen è la 66^ vittoria in carriera (3^ quest’anno, 3^ nel GP di Italia). il pilota olandese sfata la maledizione del poleman, che non aveva mai vinto nelle ultime 5 edizioni. Rivince dopo 112 giorni (Emilia-Romagna). Quello di oggi è il suo 119° podio in Carriera (7° quest’anno). Per la Red Bull è la 125^ vittoria (3^ quest’anno). Per Norris si tratta del 39° podio in Carriera (13° quest’anno) eguaglia Sergio PEREZ al 25° posto di tutti i tempi. L’inglese non ha mai vinto dal 2° posto in griglia (11 volte). Piastri ottiene il 24° podio in carriera (14° quest’anno, 6° consecutivo) eguaglia Alan JONES, Stirling MOSS, John SURTEES al 46° posto di tutti i tempi. Antonelli è il primo italiano a punti a Monza dal 2019 (Giovinazzi).
Verstappen: “Grande giornata per noi”
Così il pilota olandese nel paddock: “La macchina volava oggi, grande giornata per noi. È stato davvero piacevole da guidare, abbiamo spinto di più con tutto il team. Il ritmo era buono, la macchina sembrava perfetta, ma ora facciamo un passo alla volta. Sicuramente un weekend positivo per noi”
Ha concluso Verstappen

1 thought on “Monza, a Verstappen il GP d’Italia”