Pareggio amaro per il Napoli al Maradona: McTominay brilla, Meret e la difesa tradiscono. Lukaku e Raspadori non bastano. Corsa scudetto ora in bilico.
Il racconto della gara
Il Napoli rallenta proprio nel momento decisivo. Il 2-2 casalingo contro il Genoa fa male: gli azzurri, avanti due volte con Lukaku e Raspadori, si fanno raggiungere prima da una goffa autorete di Meret, poi da un colpo di testa di Vásquez nel finale. Ora la vetta è a rischio, con l’Inter a un solo punto a due giornate dal termine. Analizziamo i top & flop Napoli-Genoa 2-2 con le prestazioni dei protagonisti azzurri.
Top Napoli: chi si è distinto
Lukaku – Segna il gol del vantaggio con una zampata da bomber vero. Si muove bene, fa salire la squadra e crea spazi. Una prestazione in crescita dopo qualche gara in ombra.
Raspadori – dopo un primo tempo opaco, nella ripresa cambia volto all’attacco. Gol, dribbling e movimenti intelligenti. La sua uscita lascia più di un dubbio.
Spinazzola – Sempre presente sulla fascia sinistra. Spinge, crossa, accompagna l’azione: tra i più positivi.
Ma il migliore in campo per il Napoli è Scott McTominay. Lo scozzese domina il centrocampo: recupera palloni, detta i tempi e serve due assist precisi. Splendida anche la rovesciata che sfiora il gol del 3-1. È l’anima di questo Napoli.
Flop: chi ha deluso
Molti i giocatori del Napoli sottotono in questa partita. Menzioniamo tra i flop:
Olivera – Sottotono: sbaglia tanto in impostazione e perde il duello decisivo con Vásquez.
Gilmour – Insolitamente impreciso. Da un suo errore in uscita nasce il pareggio ospite.
Rrahmani & Di Lorenzo – Male entrambi. Disattenti, poco reattivi e spesso in ritardo. Il reparto difensivo scricchiola.
Anguissa – Spreca due occasioni colossali. Prestazione nervosa e poco lucida.
Politano – Impalpabile. Non copre in fase difensiva e non incide in avanti.
Ma il peggiore in campo è Alex Meret – Peggiore in campo. Autorete goffa, insicuro nelle uscite, mal posizionato sul 2-2. Giornata da dimenticare
Conclusione Napoli-Genoa 2-2 top e flop
Il pareggio contro il Genoa pesa enormemente sulla corsa scudetto. Il Napoli deve ora vincere le ultime due partite e sperare che l’Inter inciampi. Gli errori difensivi e le disattenzioni costano caro, ma la reazione nel finale fa ben sperare. Per restare in vetta, servirà massima concentrazione e zero margine d’errore.
