
Foto: Wikipedia
PROFUMO D’ESTATE: L’INDUSTRIA COSMETICA,UN MERCATO IN CONTINUA ESPANSIONE
Si sta avvicinando la stagione calda e come ogni anno i grandi Brand
Si sta avvicinando la stagione calda e come ogni anno i grandi Brand della cosmesi internazionale lanciano i loro profumi per la stagione estiva. Dior, Prada, Acqua di Parma, Armani e tanti altri vedono in questo periodo un segmento temporale molto importante per la diffusione sempre piu’ capillare dei loro marchi. I profumi e la cosmetica maschile e femminile hanno raggiunto un fatturato superiore ai 50 miliardi di dollari nel solo 2025.
Profumo d’estate – E’ un comparto che muove risorse, interessi, innovazioni costanti in una fascia di età molto ampia
E’ un comparto che muove risorse, interessi, innovazioni costanti in una fascia di età molto ampia; i millenial,le casalinghe disperate ,i manager, operai, impiegati etc. Tutti vogliono il profumone che colpisca l’attenzione, quello piacione per se o da indossare negli eventi piu’ cool familiari e non.
Quindi da qualcosa che apparteneva alle abitudini delle classi piu’ agiate
Quindi da qualcosa che apparteneva alle abitudini delle classi piu’ agiate come le vecchie acque di colonia Jean Maria Farina o le delicate profumazioni Fougere inglesi le fragranze si sono trasformate negli anni in eau de toilette,eau de parfum,parfum, ed essenze .L’ultima categoria ha cominciato a destare in me sempre piu’ curiosità gli Elixir.Ha iniziato Christian Dior con il pluripremiato premiato “Sauvage”e hanno proseguito con questo Concept Gucci,,YSl e se ne aggiungeranno altri sicuramente.
Profumo d’estate – Il profumo si è evoluto ed è cambiato nel corso delle generazioni
Il profumo si è evoluto ed è cambiato nel corso delle generazioni ,sono avvenute riformulazioni non sempre in linea col prodotto originale e soprattutto non si contano piu’ i flanker di una stessa marca , rivisitazioni per dare maggiori possibilità di scelta ad un pubblico sempre piu’ vasto.Va da se che a fronte di una maggiore possibilità di scelta con prezzi accessibili per chiunque la qualità complessiva è scesa.
I profumi di nicchia hanno preso la loro fetta di mercato ma molti sono sopravvalutati e il costo spesso non vale il beneficio.In conclusione forse dovremmo ridefinire il significato di profumo dandole non un’attribuzione di qualità ma un giudizio di valore.Il profumo dovrebbe rievocare le primigenie esperienze olfattive,rievocare un ricordo della propria vita e suscitare emozioni e non rappresentare la scelta casuale o frettolosa delle contingenze del momento.

1 thought on “PROFUMO D’ESTATE”