Fonte immagine: YesMilano
Lo Stadio Meazza, conosciuto anche come San Siro, verrà venduto alle società dell’Inter e del Milan? Dalle 16.30 è in corso un delicato Consiglio Comunale nel capoluogo meneghino che deciderà se l’operazione andrà in porto oppure no.
Ore decisive per il destino di San Siro
“Il Consiglio comunale di Milano, dalle 16.30, deciderà quindi il destino di San Siro. Milan e Inter incrociano le dita: le possibilità che sia approvata la vendita dello stadio e delle aree circostanti sono in aumento.” Così scrive “La Gazzetta dello Sport” che sta seguendo in diretta l’evento. Il Consiglio dovrà decidere se approvare la delibera di Giunta, che prevede la cessione del Giuseppe Meazza e delle aree circostanti a Inter e Milan. Il prezzo dello stadio, stabilito dall’Agenzia delle Entrate, è di 197 milioni di euro.
Stadio Meazza, come si vota
Così “La Gazzetta dello Sport”: “I voti in Consiglio sono 49, e la maggioranza è a 25 voti. I favorevoli alla vendita sono tutti nella maggioranza di centrosinistra. Ci sono 23 voti garantiti più due indecisi: Marco Fumagalli, capogruppo della lista Sala, e Monica Romano (Pd). L’approvazione può arrivare anche con qualche voto a sorpresa dall’opposizione di centrodestra (improbabile) oppure con la scelta di qualche contrario di uscire dall’aula e astenersi, mossa che abbasserebbe il numero dei sì necessari. Alle 16.30 ci sarà anzitutto da verificare la presenza di tutti i consiglieri in sala: un’influenza, in questi casi, può spostare l’asse del voto.”
La consigliera PD Monica Romano vota sì
Giunge il ventiquattresimo voto utile della maggioranza. Così Monica Romano: “Dico sì alla delibera di San Siro. Ho passato settimane a leggere, rileggere e analizzare delibera, allegati, perizie e pareri tecnici. Non è stato facile, ma ho ritenuto mio dovere affrontare questo voto con la massima diligenza. Noi consiglieri rispondiamo alle cittadine e ai cittadini, e per questo la mia decisione non poteva che fondarsi su dati e garanzie, non su nostalgia o emozioni”.
Decisiva Forza Italia
Forza Italia dichiara l’astensione. La forza politica di centrodestra conta su quattro consiglieri: la loro astensione è decisiva. La maggioranza di centro-sinistra ha ora i voti per far passare la vendita a Inter e Milan. La seduta andrà sicuramente per le lunghe. Vedremo come andrà questa importante votazione. Tuttavia tutto sembra portare verso la vendita dello stadio e dell’area di San Siro alle due società calcistiche.

1 thought on “Stadio San Siro, un caldo Consiglio Comunale in corso”