Fonte immagine: BaraondaNews.it
Una scossa di terremoto magnitudo 4.6 è stata avvertita infatti a Napoli e nell’area dei Campi Flegrei alle 12.47. Dalla zona est di Napoli, come Via Argine, sino a Giugliano, ai Colli Aminei e ovviamente i quartieri più vicini all’area dei Campi Flegrei, come Fuorigrotta e Bagnoli. La scossa di magnitudo 4.6 delle ore 12.47 è la più forte, assieme a quella di marzo 2025, mai registrata dai rilevatori. Non sono giunte richieste di intervento ai Vigili del fuoco. Lo rendono noto gli stessi Vigili del fuoco sui social: “Nessuna richiesta di intervento – si legge – è giunta alla sala operativa“. Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.6, un nuovo sisma di magnitudo 2.2 è stato registrato dalla sala operativa dell’Osservatorio vesuviano dell’Ingv nell’area dei Campi Flegrei, alle 12:51 a una profondità di 4 km.
Terremoto, il messaggio del Sindaco di Pozzuoli
Così il Sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni su Facebook: “La scossa di terremoto che abbiamo avvertito è stata forte, ma al momento non si segnalano danni. L’epicentro è stato a Bacoli ma siamo nuovamente di fronte a una situazione da monitorare ora dopo ora. I nostri volontari sono già in giro per la città per controllare la situazione da vicino. A breve alcune Ztl saranno temporaneamente disattivate. Stiamo inoltre allestendo le aree di attesa previste dal nostro piano di emergenza, che saranno presidiate. Per qualsiasi esigenza o segnalazione, potete contattare la Protezione Civile al numero 081/18894400 o la Polizia Municipale al numero 081/8551891. Siamo qui, abbiamo convocato il centro comunale operativo a Monterusciello e vi informeremo su ogni sviluppo“.
Il cedimento del costone della Pennata
Il terremoto ha determinato il cedimento di un costone a Bacoli, presso l’isolotto di Pennata. Non ci sono persone coinvolte anche perché, essendo lunedì, l’affluenza è molto minore rispetto al week end. Questo è quanto emerge dalla riunione del Centro coordinamento soccorsi convocata dal prefetto di Napoli, Michele di Bari.

1 thought on “Terremoto a Napoli, registrate diverse scosse”