Il più prestigioso organismo mondiale di statistiche, l’IFFHS, ha considerato il Campionato di Calcio della Serie A come il miglior Campionato di Calcio al mondo, nell’anno 2023. Lo ha riportato Gazzetta.it : “Il riconoscimento di lega sportiva migliore al mondo del 2023, assegnato da Iffhs assume per noi una grande importanza – spiega l’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo – perché certifica il sorpasso sulla Premier League inglese e sulla Liga spagnola”.
Prosegue Luigi De Siervo, A.D. Lega Serie A:
“Questo risultato nasce dal grande lavoro svolto da tutta la Serie A e dagli ottimi risultati dei nostri Club, che, dopo il raggiungimento delle tre finali europee nella scorsa stagione, è proseguito anche nei mesi successivi, quando tutte le nostre formazioni sono rimaste in corsa nelle coppe europee. E’ un riconoscimento serio ed importante. Conferma la grande crescita, negli ultimi tempi, della Serie A, come prodotto per i broadcaster, come piattaforma di comunicazione e marketing per i nostri partner commerciali”.
Continua Gazzetta.it:
“La Serie A italiana è il miglior campionato del mondo per la dodicesima volta nella storia del ranking annuale dell’IFFHS lanciato dal 1991. La Premier League inglese è seconda per la sesta volta in 7 anni (1° nel 2019). LaLiga spagnola mantiene un posto sul podio per due anni consecutivi. Mentre la Serie A brasiliana scende al quarto posto, davanti alla Bundesliga tedesca ed alla League 1 francese.
Gli altri Campionati nel mondo:
La Primeira Liga portoghese al 7° posto. Davanti all’olandese Eredivisie e alla First Division A belga. Chiude, infine, la TOP 10, l’argentina Liga Profesional”. Si parla anche della zona asiatica, con il miglior campionato che non è quello dell’Arabia Saudita: “La K League Classic della Repubblica di Corea è il miglior campionato asiatico dal 2011. Ma ha solo 4 punti di vantaggio sulla Roshn Saudi League dell’Arabia Saudita. Che sta tornando ai vertici prima della J1 League del Giappone”.
