
Fonte immagine: socialmediasoccer.com
La Cremonese ritorna in Serie A dopo due anni di assenza, vincendo i play-off di Serie B contro lo Spezia. La squadra lombarda raggiunge Sassuolo e Pisa nel gruppo delle neopromosse. Nella sfida di ritorno i grigiorossi trionfano 3-2 al Picco, rimediando al pareggio per 0-0 casalingo allo Zini. Gli uomini di Stroppa vanno sopra 3-0 con la doppietta di De Luca e il gol di Collocolo. I liguri rendono esaltante il finale con Pio Esposito e Vingali (poi espulso) ma non trovano il gol promozione.
La Cremonese trionfa a La Spezia
Quasi cento minuti di battaglia, ma alla fine la Cremonese espugna il Picco 3-2 contro lo Spezia e strappa la promozione in Serie A con la vittoria dei play-off. In avvio i padroni di casa sembrano più sciolti, ma con il passare dei minuti i grigiorossi aumentano la pressione e la propria intensità. Verso il quarto d’ora Azzi impegna Gori, ma il vantaggio ospite non tarda ad arrivare. Al 25’ Vazquez lancia De Luca, che resiste alla carica di Hristov e insacca di punta anticipando il portiere avversario. L’ex attaccante della Samp colpisce anche una traversa qualche minuto più tardi, con lo Spezia che prova a reagire ma non pareggia i conti. All’intervallo la Cremonese conduce 1-0.
In avvio di ripresa gli uomini di D’Angelo cercano di dare una scossa alla gara. Tuttavia poco dopo l’ora di gioco arriva il momentaneo colpo del ko dei lombardi. Corner perfetto di Vandeputte, incornata di testa di Collocolo e tocco sottomisura di tacco di Vazquez, che insacca il 2-0 al 62’. Gli ospiti trovano il tris al 79’. Azzi scende veloce sulla sinistra, prova la conclusione di interno e di rapina sulla respinta De Luca infila il tris che vale la sua doppietta personale. In due minuti, però, i bianconeri riescono clamorosamente a riaccendere il Picco. Prima (83’) Francesco Pio Esposito raccoglie l’assist del fratello Salvatore e insacca il 3-1, poi meno di cento secondi dopo Vignali apre il piattone sul cross di Kouda e riapre tutto con il 3-2. Il finale è incandescente e il nervosismo sale, con Vignali che viene espulso direttamente per un faccia a faccia aggressivo con Folino. La parità numerica viene ristabilita poco dopo con il cartellino rosso ricevuto da Nasti, entrato da pochi minuti, ma lo Spezia non riesce a sfruttare l’ultima chance su corner. Vince la Cremonese 3-2 e sale in Serie A, liguri ancora in Serie B la prossima stagione.
Le parole di Stroppa
Giovanni Stroppa ripercorre la splendida cavalcata della Cremonese verso la Serie A ma non scioglie i nodi sul suo futuro. “Questa è una stagione da ricordare per tutto quello che abbiamo fatto: con le unghie e con tanta voglia ci siamo portati a casa la promozione. L’esonero? Sono cose che succedono nel calcio. Per fortuna si sono accorti che le cose andavano bene prima e hanno rimesso a posto le cose – ha spiegato l’allenatore -. È stato un dispiacere quando mi hanno tolto la squadra. Quando sono stato allontanato, eravamo a cinque punti dalla Serie A diretta. Quando sono tornato, eravamo a meno dodici. È stata una grande cavalcata. I ragazzi stasera sono stati straordinari. A De Luca avevo detto che era la serata giusta per segnare, che mi aspettavo un colpo dei suoi. Ne sono arrivati due: meglio di così… Con Vazquez in campo, che ha una qualità enorme, c’è serenità. Basta dargli la palla e sicuramente succede qualcosa di importante. Io ancora in panchina l’anno prossimo? Non lo so, davvero”.
Così conclude l’allenatore della Cremonese