Stio Cilento è un piccolo comune di 764 anime in provincia di Salerno, nel Cilento appunto. Come tanti piccoli comuni, non soltanto del meridione d’Italia, sta conoscendo le tristi piaghe di un inesorabile spopolamento e di una carenza di fondi ormai endemica per certe piccole realtà. Il Sindaco Giancarlo Trotta, tuttavia, si rimbocca le maniche ed invita tecnici e dipendenti del comune a dare il massimo con i fondi a disposizione dell’amministrazione. Parliamo di “Misura Gse 3.0”: di seguito pubblichiamo il messaggio del primo cittadino di Stio rivolto soprattutto ai tecnici del comune da lui guidato.
Stio Cilento, tanti i progetti in ballo per l’efficientamento degli edifici
Così il Sindaco Trotta: “Venerdì scorso abbiamo presentato e prenotato il Progetto di efficientamento energetico per il plesso scolastico Raffaele Lettieri (cappotto, infissi, ecc.) per un importo di € 1.440.000,00. Siamo soddisfatti del lavoro svolto! A brevissimo uscirà la Misura 3.0 che ci consentirà di presentare e prenotare tutti i progetti esecutivi sugli edifici comunali. Le nostre priorità sono:
- Struttura Piazza mercato (progetto esecutivo già presentato Presidenza Consiglio dei Ministri, fine Gennaio 26 si completerà l’istruttoria incrociamo le dita)
- Centro educazione Ambientale Gorga
- Centro di Accoglienza Gorga
- Caserma dei Carabinieri
- Casa Comunale (3 progetti finanziati: ascensore, efficientamento energetico, ecc.)
Il Sindaco aggiunge: “I lavori per la Casa Comunale inizieranno a metà febbraio. Dobbiamo completare il 4° progetto esecutivo per raggruppare i tre avuti e completare la riqualificazione.”
L’invito ai tecnici
Ancora il Sindaco Trotta: “Dovete redigere i progetti esecutivi (dove non lo sono) entro il 25 Gennaio, perché la piattaforma 3.0 sarà presto online e i fondi sono la metà rispetto alla 2.0. Dobbiamo essere pronti a caricare i progetti e prenotare gli importi. Siete tutti disponibili a lavorare con determinazione per raggiungere questo importante risultato? Non a chiacchiere, ma con fatti! Se ci sono altre strutture comunali con i requisiti che ci sono sfuggite, segnalatelo!”
Così conclude il Sindaco Giancarlo Trotta
Alcune considerazioni
In primis gbt-magazine vuole ringraziare il Sindaco Giancarlo Trotta per averci consentito di diffondere il messaggio, operativo per i tecnici, ma, riteniamo, positivo per la comunità. Qualche giorno fa avevamo intervistato Pietro Trotta, cittadino su sedia a rotelle del comune in questione, e molto determinato sulla battaglia per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Non vogliamo assolutamente prenderci meriti relativamente alle belle notizie che arrivano dal comune cilentano. Facciamo i nostri complimenti al Sindaco, ma anche a chi, come Pietro, combatte e dialoga con le istituzioni. Davvero insieme si può fare tanto, da soli, invece, si disperdono le energie necessarie ad operare per il bene della comunità.
