Fonte immagine: unipd
Il meteo divide l’Italia in due. L’inverno è entrato nella sua fase più acuta nella penisola. Tuttavia se nel Centro-Nord le temperature sono basse, al Sud, nonostante le forti piogge, le temperature permangono sopra la media del periodo. Forti i disagi per la pioggia soprattutto nella capitale.
Meteo, piogge e temporali al Centro
Ancora piogge e temporali al Centro nella giornata di oggi, lunedì 5 gennaio, a causa di una serie di perturbazioni che stanno attraversando il nostro paese. Il tempo si manterrà più stabile, invece, al Nord con spazio anche per ampie schiarite. Domani, martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania – riporta Meteo.it – non si escludono locali nevicate a bassa quota, fin sulle pianure.
Divario termico tra Nord e Sud
Fino a domani inoltre resterà ampio il divario termico fra nord e sud: le regioni settentrionali e parte del Centro vedranno la graduale discesa di aria molto fredda, a tratti gelida, che favorirà un clima decisamente invernale con temperature anche al di sotto della norma, mentre le regioni meridionali saranno alle prese con afflussi di aria mite da sud che manterranno valori sopra la media in molte zone. Alle basse quote, la differenza fra le località più fredde del Nord e quelle più calde del Sud si aggirerà intorno ai 20 gradi. Allerta gialla oggi 5 gennaio, otto regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Umbria.
Maltempo a Roma: pioggia e allagamenti
Due ragazze, rimaste intrappolate in un appartamento allagato al piano seminterrato, sono state salvate nella notte a Roma. È’ accaduto intorno alle 2.30 in via di Trigoria. Sul posto i vigili del fuoco, anche con i sommozzatori, e la polizia. Le due ragazze, di 21 e 24 anni, non riuscivano a uscire a causa dell’acqua che era arrivata a raggiungere circa 50 centimetri dal soffitto. I pompieri hanno tagliato le inferriate e le hanno raggiunte. Sono state affidate al 118 in stato di ipotermia.
